Europei di calcio 2012 (tappe di avvicinamento)

Fantomarco
00venerdì 12 agosto 2011 21:33
L'altra sera ho seguito per curiosità l'amichevole di lusso Italia-Spagna.

Gara dai due volti...

Nel primo tempo sembrava che al posto dell'Italia giocasse il Frangarto (vedi Hattrick): dominio a centrocampo, manovra offensiva affidata alle fasce grazie ai terzini offensivi Maggio e Criscito, quest'ultimo autore di un paio di ottime giocate come il palo colpito sullo 0-0 e l'assist per il gol di Montolivo.
Oltre che per il centrocampo e la tattica di attaccare sulle fasce, purtroppo le similitudini con la mia squadra di Hattrick si sono viste anche sul numero di azioni sprecate (almeno 5 o 6, e solo nel primo tempo) e anche sulla fragilità difensiva, visto che l'unica azione degna di nota degli avversari è stata concretizzata!
[SM=g27815]

Nella ripresa, invece, l'Italia è tornata a giocare alla sua maniera e la Spagna ha cominciato a riprendere il dominio del gioco sfiorando diverse volte la rete. Ma nel miglior momento degli ospiti è arrivato inaspettatamente il gol di Aquilani (con deviazione determinante di un difensore).

In sintesi, un'ottima Italia nel primo tempo, volenterosa e aggressiva, mentre nella ripresa è sembrata stanca e opaca.

Tra i migliori senza dubbio Criscito, insieme a Pirlo e G.Rossi, ma ha ben figurato anche Cassano, nonostante le critiche sul suo ritardo di condizione.
Potrebbe apparirvi un giudizio "prevenuto" se detto da me, ma chi ha deluso è stato un giocatore per il quale anche i cronisti della partita (tra i quali Ranieri) hanno espresso un parere negativo sulla sua prestazione, in quanto è apparso lento e svogliato in mezzo al campo, e non a caso è stato il primo ad essere sostituito nella ripresa da Mister Prandelli.
Si tratta dell'unico oriundo che ha partecipato all'amichevole, e cioè Thiago Motta! [SM=g27812]

A questo punto sorge spontanea la critica: se per disporre di una nazionale competitiva ci dobbiamo affidare a tali elementi, tanto vale puntare sui giocatori che alla maglia azzurra ci tengono veramente.
Che poi si sa come andrà a finire con gli oriundi, e cioè che dopo aver "giurato" fedeltà alla nostra nazionale, alla fine della loro carriera calcistica se ne torneranno in madrepatria (Brasile o Argentina)!
[SM=g8869]
Fantomarco
00venerdì 2 settembre 2011 22:39
Un'Italia imbarazzante batte col minimo sforzo le FaerOer (0-1).

Gol in sospetto fuorigioco di Cassano, e due legni colpiti dai modesti avversari, questa in sintesi la partita.

E pensare che l'Italia era data vincente a 1.01!!! [SM=x478657]

Come contro la NuovaZelanda ai Mondiali, l'Italia dimostra di non essere capace di giocare a calcio quando affronta le deboli.
[SM=g27812]
MarcoPantani
00venerdì 2 settembre 2011 23:31
Da come aveva iniziato l'Italia nei primi 100 secondi (3 occasioni da goal) pensavo che stavolta ci sarebbe stata una goleada ed invece è andata in modo molto simile a 3 anni fa... giocatori pagati milioni di euro soffrire contro falegnami e maestri fa un po' scalpore, ma non dimentichiamo che le Isole Faroer in questo girone sono riuscite a ottenere una vittoria ed un pareggio, risultati storici per loro.
Mi chiedo se contro una squadra che si chiude non sarebbe meglio schierare giocatori abili sulle palle alte.

Comunque sia con una vittoria martedì l'Italia sarebbe già matematicamente agli europei ma anche con un pareggio ci sarebbe già virtualmente, infatti l'unica che potrebbe raggiungerci sarebbe la Serbia con cui partiamo in vantaggio negli scontri diretti per il 3-0 a tavolino dell'andata.

Fantomarco
00domenica 13 novembre 2011 20:49
Dopo l'Italia, un'altra squadra con il tricolore simile e l'allenatore italiano ha ipotecato la qualificazione...
Sto parlando dell'Eire del Trap, che ha surclassato l'Estonia 0-4 nella gara d'andata. Il ritorno in casa sarà una formalità e una festa. Una giusta rivincita per gli irlandesi, dopo essere stati derubati due anni fa dalla Francia negli spareggi per i mondiali.

Nei prossimi mesi proseguirà il tormentone sui possibili sostituti in attacco di Pepito Rossi e Fantantonio Cassano, entrambi quasi certi di non farcela a recuperare.
Mi lascia perplesso il fatto che Prandelli, amante della continuità, insisti su uno come Osvaldo (solo due mesi ad alti livelli mi sembrano pochi per considerarlo un giocatore "continuo") mentre trascuri DiNatale, da 3 anni capocannoniere. Escludo il fatto che il Mister azzurro non voglia convocarlo per paura di caricarlo d'impegni, visto che con l'Udinese in Europa League non viene nemmeno convocato...
Se è perché ha 34 anni, nel caso di Totò, non è una giustificazione. Ricordo quando ce l'avevo al fantacalcio che non era neanche 30enne, si rompeva sempre e non segnava quasi mai, ora che è più maturo non si rompe mai e segna gol a raffica. Non a caso era tra i candidati per il pallone d'oro, ma anche se è stato scartato dai 50 finalisti, rimane il fatto sconcertante che l'unico italiano presente nella lista del pallone d'oro non gioca nemmeno in nazionale!
Prandelli... [SM=g8876]
Fantomarco
00sabato 3 dicembre 2011 20:43
Spagna, Eire, Croazia.

Queste saranno le squadre che l'Italia affronterà il prossimo giugno all'Europeo 2012.

Non un sorteggio facile.

L'Irlanda del Trap l'abbiamo già affrontata nel girone di qualificazione per i mondiali 2010, pareggiando entrambe le gare.
La Croazia è una squadra ostica da non sottovalutare, che si era qualificata agli europei 2008 eliminando l'Inghilterra.
La Spagna non ha bisogno di presentazioni...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com