Anticamente - Army List

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tridente.Bologna
00domenica 23 gennaio 2011 16:06
Finalmente, siamo lieti di presentarvi i primi Army List per Anticamente [SM=g8149]



Il sistema da noi proposto permetterà agli utenti meno esperti di accedere velocemente ad eserciti in linea con il periodo storico scelto ma nel contempo lascerà la possibilità a quelli più esperti di personalizzare i propri eserciti in base alle proprie ricerche storiche.

Con questa prima pubblicazione potrete trovare Le istruzioni per l'uso, Le schede dei primi tre Army List Proposti per il XII secolo d.c. ed infine le carte necessarie per la loro composizione.

Altri Army List sono in fase terminale di redazione e altri ancora in studio [SM=g8130]

Ok, ora non vi resta altro che scaricarlo (gratuitamente), visionarlo e provarlo, sperando che lo possiate trovare almeno interessante [SM=g8204]

Ah, giusto il link diretto è:

http://www.tridentebologna.it/regole_I.php

Ovviamente rimaniamo a vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento e soprattutto in attesa dei vostri commenti [SM=g8139]

Thor-17
00lunedì 7 febbraio 2011 22:13
Scusa, approfitto di questo tuo post con una domanda che non centra nulla, ma che spero mi perdonerai, perchè x il tuo anticamente hai scelto miniature in 10mm? E' una questione di gusti o il gioco è studiato specificatamente x questa scala?
Ciao grazie.
Tridente.Bologna
00martedì 8 febbraio 2011 15:00
Ho letto i tuoi Post sulle altre discussioni per quanto riguarda le scale, non avevo risposto solo perchè io non ho il dono della sintesi e alla tuo dubbio amletico ci sarebbe troppo da dire, e ahimè al momento non ho così tanto tempo [SM=g8127]

Cercherò invece di spiegarti perchè per Anticamente ho scelto i 10mm come scala principale di sviluppo del gioco. Intanto un ottimo motivo potrebbe essere il fatto che io sia un produttore di 10mm [SM=g8228]
In effetti sarebbe vero se avessi fatto prima le miniature e poi il regolamento, invece questa volta è nata prima la gallina e poi l'uovo.

I motivi sono tanti e differenti.
Primo tra tutti il mio senso estetico che fa prediligere le piccole scale a quelle grandi. Quando vedo dei 28 o dei 35mm mi ricordano i soldatini che usa mia figlia, per i miei gusti hanno un sapore troppo da gioco. Qui c'è poco da dire, sui gusti e sui colori non si discute.

Senso delle proporzioni. Ogni wargame ovviamente è "distorto" nelle dimensioni, direi che quasi mai la proporzione orizzontale è uguale a quella verticale, quindi vengono fuori accostamenti tipo miniature in 1/72 con edifici in 6mm che rappresentano intere città [SM=g8131] . Oltre a questo ho giocato per diverso tempo a DBA, però non sono mai stato capace di riuscire a discriminare ciò che vedevo sul campo da gioco con ciò che dovevano rappresentare. Per me 4 "omini" rappresentavano 4 "omini", ok con un grosso sforzo d fantasia avrei potuto accettare che potessero rappresentare 8 o 12 omini, ma non un'intera legione [SM=g8185] . Limite mio? Ovviamente sì, ma se voglio rappresentare la massa voglio l'effetto massa.

Pratico. Sono una persona sposata e ahimè il tempo e lo spazio a mia disposizione sono limitati, quindi mi trovo a volte a giocare sul tavolo da cucina, quindi ho necessità di ridurre il posto dove poter giocare e lo spazio in cui archiviare il materiale dopo la partita.

Funzionale. Quando iniziai a promuovere il sistema dei Wargame con approccio ad aree, proposi regolamenti in cui la scala e l'imbasettamento fossero i più liberi possibili, per rendere il più semplice possibile l'approccio e per permettere a chiunque di giocare con ciò che avevano già in casa senza dover ricomprare o reimbasettare. Non ci crederai ma la prima domanda che mi facevano tutti era: "quale imbasettamento o scala di miniature devo usare?"
La risposta "quella che vuoi" veniva presa con sconcerto e a volte anche male. Penso che nei wargamer comunque ci sia una necessità di omologazione per sentirsi parte di qualcosa. Non vale per tutti ma per la maggioranza.
Con Anticamente l'imbasettamento ha anche un aspetto funzionale. Se si segue quello consigliato sarà possibile mantenere l'ammassamento desiderato in ogni esagono e la risoluzione del combattimento sarà più semplice

Artistico. I 10mm sono una scala che ti permette ancora di dare libero sfogo alla tua vena artistica, ma nello stesso tempo non richiede grossissime abilità. Il risultato finale va visto in campo e ad una certa distanza, che annulla tutte le imperfezioni.

Temporale. Per quanto si possa dire è molto più veloce dipingere una scala piccola piuttosto di una grande. Direi che rispetto ai 28 ci sia una proporzione di 3 a 1.

Quindi, visto che il mio obbiettivo era quello di proporre un gioco in cui le proporzioni tra miniature e campo da gioco fossero mantenute il più possibile, che potesse godere di un buon effetto massa anche in spazi ristretti, che alla fine potessi riporlo in una scatola di cioccolatini, che mi permettesse di fare una cosa gradevole alla vista, ma senza perderci troppo tempo, beh... la scelta è venuta naturale, il 10mm per questo periodo storico e per questo regolamento era la sceltà più equilibrata e più giusta.

Non ho menzionato l'aspetto economico perchè, anche se c'è un po' di risparmio, ritengo questo un finto problema. Il nostro hobby paragonato a tanti altri è già di base molto economico. La spesa spesso deriva da quanto abbiamo grande gli occhi rispetto alla pancia [SM=g8204] . In Anticamente con 4 o 5 blister (30,00 - 40,00€) ti sei già fatto un esercito base con cui divertirti. L'andare oltre è solo una scelta del giocatore. Noi spesso ci imbarchiamo in progetti assurdi che se fossimo capaci di razionalizzare ci renderemmo conto subito dell'inaffrontabilità della cosa. E' per questo che spesso e volentieri ci troviamo in casa più piombo in blister che miniature dipinte. Le donne hanno borse, scarpe e vestiti, noi maschietti abbiamo i soldatini [SM=g8217]

S.Matteoni
00martedì 8 febbraio 2011 18:41
Oddio... io onestamente credo di avere qualcosa come 37 magliette...
Thor-17
00mercoledì 9 febbraio 2011 21:56
Bè tridente devo proprio dirtelo, queste sono le risposte che uno nuovo arrivato, vuole sentirsi dare, precise schiette, e con tutte le motivazioni personali, che ti fanno sentire uno di "famiglia".
Grazie infinite x avermi risposto nonostante il tuo poco tempo, ciao a presto.
Tridente.Bologna
00giovedì 10 febbraio 2011 10:12
Re:
Lieto di esserti stato utile e di averti fatto sentire "uno di famiglia" [SM=g8320]

Thor-17, 09/02/2011 21.56:

[...]
Grazie infinite x avermi risposto nonostante il tuo poco tempo, ciao a presto.



Non volevo, come si dice in gergo, "tirarmela". Una volta ero molto più presente e attivo sul forum, ora non posso più permettermelo, però cerco di leggere sempre tutto e provare ad intervenire nella misura che mi è possibile.

Sandro, mia moglie ne ha molte di più, quindi puoi ancora ritenerti sufficientemente etero [SM=g8228]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com